Christian Louboutin Pump Nude multicolor: risposta al razzismo nella moda

christian louboutin nude pump
christian louboutin nude pump

Il marchio di calzature di lusso Christian Louboutin ha risposto molto intelligentemente alla domanda del mercato risolvendo un problema che affligge alcune delle sue clienti: le varianti disponibili nelle colorazioni nude. Prima del lancio della collezione Nude Pump FW15 nessun marchio di calzature si era preoccupato di servire le consumatrici non caucasiche, nel senso che le scarpe con colorazione Nude (nudo/ naturale) erano erano compatibili solo con alcune tonalità di pelle (bianche). Da aprile Christian Louboutin ha annunciato la creazione di 7 diverse tonalità di scarpe nude -Lea, Ada, Nats, Maya, Safki, Deepik e Dorissima – per soddisfare tutte le clienti.

Christian Louboutin 7 Shades of Nude app
Christian Louboutin 7 Shades of Nude app

Oggigiorno, la clientela dei marchi del lusso è sempre più eterogenea e quella di origine europea/americana non è più rappresentativa della maggioranza. Nasce quindi l’esigenza di sviluppare nuove tonalità di colori e offerte in linea con quelle che sono le esigenze di accostamenti a pelli di più tonalità differenti (dal bianco porcellana tipico delle pelli asiatiche all’abbronzato più comune nelle popolazioni latine). Christian Louboutin ha intuito che questa particolare esigenza poteva creare disagi alle clienti in cerca di accessori da abbinare a determinati capi d’abbigliamento e ha sviluppato una gamma di colori molto importante per la nuova versione di un suo pezzo classico.

Tod's Gommino Club
Tod’s Gommino Club

Un’iniziativa similare di customizzazione delle calzature è stata lanciata qualche mese fa da Tod’s, nel quadro della più grande iniziativa del Gommino Club. I selezionati membri del club possono infatti farsi produrre prodotti Made-to-measure nelle colorazioni richieste sia in alcuni punti vendita selezionati sia online sul sito del club.

Lascia un commento
You May Also Like