PVH riprende controllo della JV Tommy Hilfiger in Cina

Tommy Hilfiger FW2015 show
Tommy Hilfiger FW2015 show

E’ di oggi la notizia ufficiosa che Apax Partners, fondo d’investimento strategico che opera in tutto il mondo nei settori che vanno dal consumer alla distribuzione e alle telecomunicazioni (e.g.  Sisal, Orange, ColeHaan, Tommy Hilfiger, Spider Active Sports, etc), ha deciso di uscire dall’investimento in Tommy Hilfiger Cina. La JV per la distribuzione in Cina della griffe americana era fatta con PVH Corp.: l’azienda americana che e’ titolare dei marchi Tommy Hilfiger, Izod, Arrow e Calvin Klein detiene la titolarità di diverse licenze tra cui BCBG Max Azria, Kenneth Cole New York e Michael Michael Kors.

PVH quotazione Nasdaq 2011
PVH quotazione Nasdaq 2011

La scelta di ridurre l’esposizione verso la distribuzione e il retail cinese da parte di un colosso dei fondi d’investimento europei può essere vista in modi differenti. Da una parte la scelta di Apax Partners può essere interpretata come volontà di ridurre l’esposizione verso un mercato, quello cinese, che sta conoscendo un rallentamento delle attività e dei ritmi di crescita che fino ad oggi hanno sostenuto l’espansione delle attività retail. Da un’altra parte, la manovra può essere vista come una precisa volontà di di integrazione della distribuzione, chiave di una strategia di lungo periodo volta a massimizzare il controllo delle attività retail in uno dei principali mercati di sbocco per il prodotto.

Originariamente nel 2006 APAX Partners acquisto Tommy Hilfiger dal mercato per 1.6 miliardi di USD e poi, nel 2010, comincio’ la vendita verso PVH per 3 miliardi di USD, fatto salvo una parte della distribuzione cinese. I ricavi 2014 di Tommy Hilfiger si sono attestate su 3,58 miliardi di USD equivalenti al 43% del fatturato complessivo di PVH Corp.

 

Lascia un commento
You May Also Like