Scomparsa dell’Apple Watch Edition Gold: luxury fail?

Apple Watch series 2
Apple Watch series 2

Apple è secondo brand di orologi al mondo per ricavi dietro Rolex: non è stato poi un cosi grande fiasco lo smartwatch di Cupertino. Cosi ha esordito Tim Cook nella sua presentazione del nuovo Watch Os3 e Apple Watch series 2. Confermato l’appeal che la nuova categoria merceologica degli smart devices riscontra nel pubblico di fanatici del fitness e dei fan Apple. La nuova versione del device ha un design similare alla precedente generazione ma incorpora nuove funzioni e la resistenza all’acqua che rende il device ancora più appealing per i fruitori amanti degli sport acquatici. Fino a qui sembra non ci sia nessuna novità rivoluzionaria soltanto una numerazione in più nel catalogo Apple. Eppure un dettaglio, forse non troppo piccolo, ha fatto la differenza nella strategia marketing del device: la componente lusso è stata abbandonata con la scelta di non proporre nessuna versione Gold e il modello da 17,000 USD non viene più proposto in catalogo.

Apple Watch edition gold 2015
Apple Watch edition gold 2015

L’azienda di Cupertino ha mandato un messaggio chiaro alla sua clientela e agli investitori: Apple Watch è un prodotto di natura aspirazionale, più o meno indirettamente collegato ai canoni del lusso, ma non ha mire di sostituire i veri competitors dell’orologeria di lusso. Il prezzo del device, come per altro i cartellini degli altri items nel catalogo di Apple, non è di certo popolare ma il cliente non deve essere tratto in inganno dagli obiettivi di fatturato dell’azienda: non sta facendo un’acquisto di prodotti di lusso, soprattutto per quanto riguarda gli smartwatches, ma sta “investendo” nella migliore tecnologia e design made in Cupertino/China.

Montblanc connected watch
Montblanc connected watch

Rolex, Montblanc, Tag Heuer e gli altri brands del comparto orologeria Svizzero possono dormire sonni tranquilli? non proprio visto che il segmento smartwatches ha mostrato tassi di crescita sostenuti nel suo breve periodo di esistenza e ha riscontrato una vera impennata di volumi di pezzi venduti proprio grazie all’Apple Watch -market leader indiscusso nel segmento e trend-setter in termini di pricing nel segmento premium del mercato. Nella fascia di prezzo dove si e’ posizionato (300 USD – 1500$ negli USA) il mela-orologio vanta una leadership e un’appeal che sono stati capaci di scardinare certezze dei bilanci di aziende Svizzere del calibro di Swatch e Tag Heuer che nella componentistica e nei modelli entry price hanno costruito parte della loro fortuna.

Montblanc connected watch
Montblanc connected watch

La realta’ del mercato dell’orologeria di lusso è molto particolare ed è basata su alcune “anomalie” storiche che l’hanno reso una nicchia per intenditori, un’opportunità ad alto potenziale speculativo oltre che una passione costosa per amanti di uno dei pochi gioielli da uomo e da donna. Alta tecnologia, artigianalità, metalli e pietre preziose oltre ai più banali vantaggi di tenuta prezzo, liquidita dell’investimento e ottimo rapporto ingombro-valore dell’articolo (aspetto comodo per coloro che hanno finalità d’investimento poco trasparenti). Evidentemente tutto questo mondo di sogni, numeri da collezionisti ed emozioni artigianali non può coincidere con le prerogative di obsolescenza tecnologica che sono alla base dei device Apple, che vengono rilasciati con cadenza fissa anno dopo anno in eventi ormai appuntamenti mediatici degni del discorso di fine anno di un capo di stato.

La clientela fashionista più tech-savvy non deve spaventarsi: Apple non la lascia sola e ha continuato la collaborazione con la Maison Francese Hermes (vedi articolo) per la fornitura di una versione con cinturino in pelle per Apple Watch series 2 (costo orologio completo 1500 USD).

apple watch hermes
apple watch hermes
Lascia un commento
You May Also Like