Galeries Lafayette apre sugli Champs Elysees

Galeries Lafayette Boulevard Haussmann Parigi
Galeries Lafayette Boulevard Haussmann Parigi

Galeries Lafayette storico tempio parigino dello shopping, apre un altro magazzino sugli Champs Elysees, raddoppiando così le opportunità di business sulla lucrosa piazza parigina. La notizia appena divulgata della trattativa in esclusiva per acquisire la disponibilità degli spazi una volta occupati dal Virgin Megastore nei locali situati al numero 52 dell’iconica strada, segna sicuramente un punto importante a favore dell’azienda. La proprietà dei muri della prestigiosa location sugli Champs Elysees rimarrà di proprietà del fondo immobiliare Qatar Investment Authorities che l’ha rilevata da Virgin. Tra ottenimento dei permessi e ristrutturazioni le tempistiche tecniche porteranno all’apertura del nuovo centro commerciale nel 2019, amministrazione francese permettendo.

Galeries Lafayette è una delle mete parigine più conosciute e preferite dello shopping internazionale, ma l’affollamento eccessivo degli spazi di vendita che sono situati nel magazzino storico di Boulevard Haussmann, peraltro assai vasti (50.000 m2), comporta la necessità di una espansione, pena la perdita da parte dell’azienda della leadership sul mercato. Il boom del travel retail, con la grande crescita di flussi turistici provenienti soprattutto dall’Asia, destinato a continuare ed anzi ad aumentare in futuro, richiede un aumento e diversificazione delle superfici di vendita, di qui la scelta di puntare a una location centrale ma dalle dimensioni decisamente contenute (8.000m2). Del resto sulla piazza parigina la competizione nel mercato dei department store di lusso è già molto accesa, lo spazio è però ancora favorevole a nuove aperture. Accanto a Galeries Lafayette troviamo Printemps (gruppo Kering) in Boulevard Haussmann e dentro al complesso commerciale del Louvre, e Le Bon Marché (gruppo LVMH) situato nella rive gauche.

Il tempismo dell’operazione intrapresa da Galeries Lafayette, risulta inoltre particolarmente azzeccato per rinsaldare tale leadership di mercato se si pensa alle difficoltà di ordine burocratico che sta incontrando LVMH per riuscire  nella ristrutturazione e riapertura dello storico magazzino La Samaritaine. Gli ampi spazi in stile liberty ormai chiusi da alcuni anni, sono situati sul LungoSenna e nel centro di Parigi: si tratta di un progetto molto importante che quando sarà realizzato è naturalmente destinato, sia per le sue dimensioni che per la potenza del developer coinvolto, a mutare gli equilibri in campo.

 

2013 Virgin Megastore 52 Avenue des Champs Elysees
2013, Virgin Megastore 52 Avenue des Champs Elysees location dove si installera Galeries Lafayette
Lascia un commento
You May Also Like