Brasile 2014: Parmigiani Fleurier, un modo inusuale per farsi conoscere

Parmigiani Fleurier Brasile 2014 FIFA
Parmigiani Fleurier Brasile 2014 FIFA
Parmigiani Fleurier dal 2011 sponsor della nazionale calcio Brasiliana
Parmigiani Fleurier dal 2011 sponsor della nazionale calcio Brasiliana

Parmigiani Fleurier è un brand svizzero indipendente di alta orologeria fondato nel 1976, la cui notorietà non ha niente a che vedere con quella dei grandi nomi del settore, si tratta comunque di un ottimo prodotto di nicchia ma conosciuto principalmente fra gli appassionati. Le cronache hanno ultimamente visto il marchio Parmigiani Fleurier, protagonista involontario di un episodio legato alla Coppa del mondo di Calcio Brasile 2014 che ha avuto vasta eco sulla stampa internazionale, contribuendo ad accrescere la notorietà del brand.

La FIFA, ente che governa a livello internazionale “il gioco più bello del mondo” e che ha la titolarità dei campionati del mondo, ha recentemente chiesto a ciascuno dei 65 membri della sua assemblea, ognuno rappresentante di una federazione nazionale, di restituire alla Federazione Brasiliana CBF un dono che avevano da essa ricevuto lo scorso gennaio. Il dono in questione e si un orologio Parmigiani Fleurier appositamente realizzato del valore di 25000 Franchi Svizzeri. Il motivo della richiesta é il valore del regalo, considerato inopportuno perché sfora il limite di valore consentito dalla Fifa per i regali che possono ricevere i suoi membri.

Il Brasile, paese organizzatore dell’ultima World Cup disputatasi nel giugno/luglio 2014, ha ricevuto pesanti critiche dal punto di vista organizzativo per via dei ritardi e delle spese a dir poco elevate per sostenere la macchina del calcio. Anche la Fifa non è nuova ad essere coinvolta in episodi poco edificanti, per non dire in veri e propri scandali di corruzione perché il business della World Cup è infatti di quelli che generano molti appetiti considerando l’enorme impatto economico e di visibilita’ per il paese organizzatore. La manifestazione viene assegnata con voto a maggioranza dei membri dell’assemblea della FIFA, il paese votato come organizzatore pur organizzando in proprio, deve sottostare ad una serie di stringenti vincoli e controlli da parte dell’ente internazionale .

La Federazione Brasiliana Gioco Calcio o CBF e’ abituale cliente di Parmigiani Fleurier fin dal 2011,  il calcio brasiliano in generale è del resto legato con la propria immagine all’azienda elvetica di orologeria, la quale produce una serie di prodotti con i loghi delle squadre del campionato brasiliano, orologi che godono di un buon successo commerciale. L‘impatto positivo provocato involontariamente dal coinvolgimento nello scandalo, è stato riscontrato  in termini di accresciuta diffusione e notorietà del marchio Parmigiani Fleurier, il traffico di visite sul sito internet dell’azienda  così come le citazioni da parte dei media internazionali hanno avuto un vero e proprio boom, risultati altrimenti impossibili da ottenere.

Lascia un commento
You May Also Like