Puig acquisisce Penhaligons e L’Artisan Parfumeur

Puig, Penhaligon, L'Artisan Parfumeur
Puig, Penhaligon, L’Artisan Parfumeur

Puig, colosso spagnolo della profumeria e della moda, acquisisce i marchi Penhaligons e L’Artisan Parfumeur. L’azienda di Barcellona,tutt’ora di proprietà della omonima famiglia fondatrice, è fra gli attori leader dell’industria del lusso a livello mondiale. Fondata nel 1914 come produttore di cosmetici, Puig e’ presente nella moda e nella cosmetica controllando già da tempo le licenze e avendo partecipazioni dirette in importanti marchi internazionali come: Paco Rabanne, Carolina Herrera, Nina Ricci e Jean Paul Gaultier.

Lady Million Paco Rabanne successo di Puig
Lady Million Paco Rabanne successo di Puig

Il core business del gruppo Puig è però rimasto principalmente quello della profumeria dove, oltre ai marchi degli stilisti di casa e al proprio, gestisce come licenziatario il business delle fragranze anche per marchi del calibro di Prada, Valentino, Comme de Garcons, United Color of Benetton e Mango. I brand che sono stati acquisiti, Penhaligon e L’Artisan Parfumeur, facevano parte Fox Paine & Company Llc. ltd e costituiscono due importanti attori nel segmento in grande sviluppo della profumeria di nicchia. La transazione, il cui valore non è stato dichiarato, ha effetto immediato.

Penhaligons è uno dei più importanti nomi della profumeria maschile inglese e mondiale, l’azienda londinese rappresenta una vera e propria icona di settore ed ha una lunga storia come fornitore della corona britannica, fin dalla sua fondazione nel 1870. La distribuzione avviene tramite alcuni negozi di proprietà, dove spiccano le storiche boutique londinesi, così come nei più prestigiosi corner in boutiques e department stores selezionati.

Boutique Penhaligon Londra
Boutique Penhaligon Londra

L’Artisan Parfumeur è un’azienda francese nata nel 1976 che sulla scia della tradizione provenzale nel settore delle fragranze, ha costruito un’immagine di naturalità dei prodotti con un accento particolare sulla artigianalità. La presenza dell’azienda nel segmento della profumeria di alta gamma, si è diffusa con una rete di oltre 50 punti vendita presenti soprattutto in Francia, Europa, Stati Uniti e Paesi Arabi ha in corso una ulteriore espansione internazionale.

L'Artisan Parfumeur, Dubai Mall, Dubai
L’Artisan Parfumeur, Dubai Mall, Dubai

La mossa di Puig rafforza notevolmente il presidio dell’azienda spagnola sui mercati internazionali dell’alta profumeria, apportando in dote oltre ai prestigiosi marchi e ad un vasto portafoglio prodotti di alto livello, anche la rete mondiale di negozi e corner che fanno capo ai due brand. Nel 2013, Puig ha avuto un fatturato di 1.5 miliardi di euro operando in 140 paesi e raggiungendo una quota di mercato dell’8% sulla produzione di profumi a livello mondiale.

Lascia un commento
You May Also Like