Pasqua Harrods Faberge: cosa c’è da aspettarsi quando uno dei più famosi gioiellieri al mondo, decide di aprire uno spazio speciale all’interno del celebre department store inglese? Uova, ma non di cioccolato. Dagli inizi di marzo, per un periodo limitato coincidente con le festività pasquali, il gioielliere russo ha preso in concessione quattro delle vetrine su Brompton Road per le sue installazioni digitali in 3D volte a far scoprire e celebrare il marchio e il suo iconico prodotto: le uova gioiello. I visitatori all’interno del department store potranno interagire tramite iPad con le vetrine per personalizzare le installazioni 3D, un vero invito a interagire e scoprire le realizzazioni create per gli zar di Russia.
Harrods sarà anche teatro di una caccia al tesoro con premi molto speciali: pendenti Faberge a forma di uova. Per poter partecipare al gioco i visitatori dovranno trovare le differenti 6 uova speciali nascoste all’interno del department store e registrare tramite la app dedicata i ritrovamenti. La celebrazione del marchio è nel solco della nuova strategia volta a creare brand awareness e rende il marchio più accessibile con una sorta di democratizzazione dell’immagine per attirare l’attenzione di una nuova clientela. Prodotti più accessibili dai volumi più alti sono stati lanciati negli ultimi anni a fianco delle famosissime uova di alta gioielleria: una sorta di brand stretching in gioielleria molto più commerciale che permetta di monetizzare il valore del marchio. Il pop-up Faberge Egg bar all’interno di Harrods e’ pronto a soddisfare le richieste della clientela che possono trovarvi pendenti personalizzabili.
La strategia di comunicazione di quest’anno segue il filo conduttore della campagna Pasquale dell’anno scorso, che ha avuto come teatro New York: La Faberge Big Egg Hunt a New York prevedeva che 300 pezzi unici in formato gigante delle più celebri uova Fabergé fossero disseminate per la città. La viralità della campagna e il media buzz generato a seguito dell’asta benefica con cui sono state vendute le uova giganti ha generato un’enorme brand awareness, proprio in concomitanza con il lancio della linea di prodotti più accessibile.
Per supportare la campagna media del marchio e’ recente l’iniziativa di creare Harrods Faberge Pearl Egg: un’uovo limited edition creato per la famiglia reale del Qatar Al-Fardan. Questo gioiello e’ iconico perché l’ultima creazione su misura della maison del maestro Peter Carl Faberge risale al 1917, quando venne creato l’ultimo uovo gioiello per la famiglia imperiale russa. La Faberge Pearl Egg e’ composta da 139 perle bianche, selezionate dal presidente del Alfardan group, Hussain Ibrahim Al-Fardan, dalla sua collezione privata insieme a 3305 diamanti.