Il brand scelto da & Other Stories per la sua 16ma partnership stilistica, è in questo caso quello di Rodarte, casa di moda Californiana fondata a Los Angeles da Laura e Kate Mulleavy. Si tratta evidentemente di una scelta di nicchia ,Rodarte ha volutamente una distribuzione di altissimo profilo e molto selezionata prevalentemente sul mercato Statunitense, quindi la sua notorietà è forzatamente limitata. & Other Stories è il marchio upscale del colosso svedese del retail H&M, è presente in un numero limitato di location selezionate come ad esempio Faubourg Saint-honoré a Parigi ,Via Borgognona a Roma o la prossima apertura del 30 ottobre in Fifth Av. a New York. Al momento il brand & Other Stories conta circa 20 negozi, tutti in Europa salvo due store a New York.
Il colosso Svedese ha deciso fin dall’esordio con lo store di Londra nel Marzo 2013, di seguire anche per questa sua offerta di nicchia, la fortunata politica delle collaborazioni stilistiche con importanti firme del lusso per realizzare capsule collection, in questi giorni è proprio in uscita quella molto attesa realizzata da Balmain per H&M (vedi nostro articolo). Nel caso di & Other Stories il marketing dell’azienda Svedese ha però impostato diversamente la politica delle collaborazioni, peraltro molto frequenti, la scelta è caduta sempre su stilisti emergenti del lusso e non sulle grandi griffe internazionali. I negozi & Other Stories si distinguono molto dai tradizionali store con il marchio della casa madre, sia per una immagine ed un display molto più ricercati, che per l’attenzione posta sull’offerta di prodotti naturali ed ecofriendly. Il posizionamento di prezzo è poi leggermente più elevato ponendosi in diretta concorrenza con Zara ,così come le merceologie presenti non sono limitate ad abbigliamento ed accessori, spingendosi anche nei settori del beauty e della casa.
Il brand Rodarte nasce dall’estro creativo delle sorelle Kate e Laura Mulleavy nel 2005, si caratterizza da subito per la ricerca stilistica vicina al campo dell’arte, il nome dell’azienda del resto vuole evocarlo in modo molto chiaro. Sono frequenti le collaborazioni della maison per la realizzazione di costumi teatrali e cinematografici, così come l’esposizione delle collezioni in importanti musei Americani. La coppia di talentuose stiliste californiane ha saputo negli anni conquistare un posto di primo piano presso la critica e la stampa specializzata, oltre che nel guardaroba di una prestigiosa e selezionata clientela. Adesso grazie alla visibilità presso il grande pubblico che una partnership come quella con & Other Stories può dare ,si apprestano a valorizzare e diffondere il loro brand. La collezione Rodarte sarà in vendita nei negozi e sul sito di E-commerce del brand nella primavera 2016, comprende capi di abbigliamento, calzature ed accessori.