Speciale Messico: El Palacio by Palacio de Hierro, Mexico City

El Palacio de Los Palacios

Da qualche settimana ha aperto il più grande progetto retail di lusso del continente sudamericano: El Palacio de los Palacios by Grupo El Palacio de Hierro. Con i suoi 60.000 mq si tratta del più grande complesso di shopping presente in Messico e in Sud America. Un vero e proprio hub dello shopping di lusso destinato ad intercettare il sempre più nutrito pool di clientela messicana interessata ad acquistare in patria prodotti di grandi firme europea ed americane che prima poteva trovare soltanto volando a Miami o New York.

El Palacio, El Polanco District, Mexico City
El Palacio, El Polanco District, Mexico City

El Palacio nasce dalle ceneri di un vecchio centro del gruppo situato nel quartiere posh di Mexico City, Polanco, e rappresenta il più grande investimento nella storia del gruppo El Palacio de Hierro con un costo stimato di 300m di usd. L’obiettivo è offrire ai consumatori una nuova esperienza retail che eleva il gruppo al di sopra di tutti i competitors del Sudamerica; con la collaborazione delle griffes del lusso occidentali che hanno deciso di investire pesantemente nel retail sudamericano, El Palacio punta ad innovare concentrando flagship e punti vendita in esclusiva a livella continentale e, in alcuni casi, persino mondiale. Louis Vuitton, Prada, Gucci, Dior, Max Mara, Tiffany & Co e Bulgari sono alcuni dei marchi che hanno scelto di trasferire o aprire flagships all’interno del mall che offrirà anche il format department store per alcune categorie merceologiche (come beauty, accessori e gioielleria) per una disponibilità totale di circa 500 brands del lusso.

Prada El Palacio Mexico City
Prada El Palacio Mexico City

Carlos Salcido, group marketing director di Grupo El Palacio de Hierro riassume il progetto di El Palacio in due parole: “il Selfridges Messicano“. Mall e department store si fondono in uno spazio solo come nel caso del celebre department store londinese in una scelta diametralmente opposta a quello che di solito si vede negli Stati Uniti che prediligono il format codificato di Saks Fifth Avenue o Bloomingdales. Mix di store-in-store e wholesale in un quadro architettonico per cui non si è badato a spese: acciaio e vetro si fondono con marmi e porcellane Italiane. Forte focus sullo sviluppo dei private label d’abbigliamento del Gruppo-  Chester & Peek, Wild & Alive ed Epsilon per citare i principali – che troveranno uno spazio nella sezione più contemporary di El Palacio.

Alejandra Guilmant El Palacio De Hierro store opening
Alejandra Guilmant El Palacio De Hierro store opening

Indubbiamente questo progetto si prepara a scalzare la concorrenza presente nel quartiere El Polanco e a ridefinire le dinamiche retail del Paese che ha conosciuto uno sviluppo annuale dei volumi di vendite retail del settore lusso del 12-18% negli ultimi dieci anni.

 

Lascia un commento
You May Also Like