Sephora, a SanFrancisco l’anteprima della nuova immagine dei negozi

Sephora New Tip concept store San Francisco Stati Uniti
Sephora New Tip concept store San Francisco Stati Uniti

Sephora colosso internazionale di distribuzione di beauty e profumeria del gruppo LVMH, mostra a San Francisco il nuovo look e concept retail dei suoi negozi (rollout previsto negli Stati Uniti 2016). L’occasione è l’apertura di un nuovo store avvenuta a San Francisco proprio in questi giorni. Si tratta di una anteprima del concept che guiderà il rinnovo di immagine e verrà presto adottato in tutti i negozi del brand presenti al mondo. E’ stato precisato che l’operazione di rinnovo nei singoli store, non implicherà un trasferimento del modello tale e quale in tutti i negozi, si terrà conto delle singole caratteristiche e dimensioni del punto vendita ,sia riguardo al mercato che aIla location. Ad ogni modo il prossimo store ad avere il nuovo look sarà sempre negli Usa, Boston Prudential Garden.

Sephora Beauty TIP Workshop
Sephora Beauty TIP Workshop

I concetti che hanno guidato il marketing di Sephora nella ideazione e realizzazione dell’allestimento si possono riassumere in tre parole: Teach- Inspire- Play ovvero insegnare, ispirarsi e giocare. I nuovi store avranno anche un’insegna particolarmente evocativa ed immediatamente rivelatrice dell’innovativo concept proposto, Sephora Beauty TIP Workshop, sarà il nome dei negozi. Un ruolo molto importante nell’allestimento è affidato alla multimedialità, particolarmente presente e coinvolgente grazie a postazioni interattive tematizzate e monitor. Lo scopo è quello di permettere alle clienti durante la scelta dei prodotti, di imparare ad usarli ma anche di costruire il proprio look divertendosi, tutto avviene nell’ambito del nuovo Workshop come appunto fosse un laboratorio creativo. Coinvolgere sempre più la clientela è dunque il principale obiettivo che si vuole raggiungere con il nuovo allestimento.

Sephora TIP concept store San Francisco
Sephora TIP concept store San Francisco

Il punto di forza del negozio di San Francisco è rappresentato dalla presenza di 12 postazioni multimediali ciascuna dotata di un tablet, porte Usb e wifi. Il personale di vendita naturalmente è presente in ogni postazione per illustrare tramite filmati/tutorial le diverse famiglie di prodotto, il cliente si trova così ad interagire in tempo reale con il personale mentre gli illustra il prodotto. I vantaggi rappresentati da questo innovativo approccio commerciale, rispetto al tradizionale e semplice test del prodotto direttamente sul cliente, sono molteplici. In primo luogo in termini di completezza ed uniformità della presentazione, sempre uguale ed uniforme rispetto allo standard fissato dal marketing, non più lasciata esclusivamente alla abilità, professionalità e/o diligenza del personale. La spettacolarizzazione e il coinvolgimento emotivo creato sul prodotto tramite la multimedialità, sono due plus che possono essere notevolmente amplificati una volta abbinati alla presenza del personale di vendita per fornire il supporto alla clientela in linea con i più alti standard richiesti dal consumatore moderno. L’obiettivo della strategia di Sephora è coadiuvare l’esperienza di vendita e coaching diretto e personalizzato offerto già egregiamente dal personale di vendita con quelli che sono i più i poteri multimediali offerti dalla tecnologia.

 

 

 

Lascia un commento
You May Also Like