Glenmorangie e Finlay, matrimonio fra whisky e occhiali

Glenmoragie Finlay &co
Glenmoragie Finlay &co

Glenmorangie è il marchio di un famoso whisky scozzese, noto per essere uno fra i più pregiati single malt; Finlay e Co. è un produttore inglese di occhiali che deve la sua notorietà alle montature realizzate in legno, quale è il legame che può coinvolgere due aziende così diverse? Questo legame si trova nell’uso del legno, materiale naturale per eccellenza, in questo caso impiegato da entrambe le aziende come elemento essenziale per realizzare i loro prodotti. Vediamo come si traduce in pratica questo legame.

Glenmoragie occhiali
Glenmorangie occhiali

Le preziose botti che sono solitamente usate per l’invecchiamento dei preziosi whisky single malt Glenmorangie, una volta finita la loro vita in cantina si trasformano nel materiale impiegato per realizzare le montature di Finlay e Co. Naturalmente questa decisa trasformazione funzionale del legno, comporta che le montature cosi realizzate assumano un aroma molto caratteristico e decisamente unico, evidentemente determinato dal precedente utilizzo del materiale.

Glenmorangie scotch whisky
Glenmorangie scotch whisky

Una particolarità del legno è proprio quella di essere un materiale “vivo”, nel senso che le sue caratteristiche possono variare in funzione dell’ambiente circostante ; ecco che l’interazione di fattori come umidità, calore, esposizione ai raggi solari e alla luce, ma anche il contatto con liquidi e prodotti organici, ne influenzano grandemente le caratteristiche. Al di là dell’elemento dì novità e del ritorno di immagine dell’operazione di co-branding fra le due aziende; chissà quale sarà il successo commerciale degli occhiali al whisky, e poi chissà se seguiranno montature al Barolo o con altre aromatizzazioni.

Glenmorangie Finlay&co occhiali
Glenmorangie Finlay&co occhiali
Lascia un commento
You May Also Like