Air Dior iconico neologismo frutto della recente partnership tra Air Jordan e Christian Dior per creare Air Jordan 1 High OG Dior. Il non plus ultra delle sneakers nasce quando il marchio di sportswear da basket Air Jordan si unisce con la blasonata maison di moda Francese Christian Dior. Le scarpe sono state presentate in occasione del Dior Menswear Pre-fall show 2020 a Miami Beach. Durante una delle kermesse di arte, moda e abbigliamento più famosa del momento, la collaborazione e’stata svelata per sottolineare lo stile art Deco d’ispirazione frutto sia elementi pop moderni sia di forti connessioni con il DNA e heritage Dior.
Il primo modello Air Jordan 1 é stato presentato nel 1984 da Nike con Michael Jordan, 40 anni dopo la fondazione della maison Christian Dior e 30 anni dopo la morte dell’omonimo fondatore della maison. La collaborazione é frutto della volontà e dell’estro creativo di Kim Jones, direttore artistico Menswear di Dior che ha scelto di collaborare con il marchio Jordan per portare ad un nuovo livello la collaborazione tra streetwear e moda. Distintivi elementi dell’iconografia dei due brands e heritage sono complementari e si mixano in questo prodotto che trae ispirazione dall’Art Deco ed e’ rigorosamente Made in Italy.
La scarpa marca il 35esimo anniversario dalla presentazione del modello Air Jordan 1 e celebra il primo fashion show maschile di Dior negli Stati Uniti. L’Air Jordan 1 High OG Dior si inserisce nel contesto più ampio di un trend conclamato e affermato nel settore moda e abbigliamento: le maison iconiche del lusso si accostano a marchi di streetwear e sportswear per intercettare gli interessi della clientela Millenials. Recentemente contaminazioni e collaborazioni con stilisti e brands del lusso hanno coinvolto diversi giocatori dell’NBA, in qualità di testimonial, oltre ai brands Nike e Adidas (vedi articolo Nike e Lebron James).
E’importante sottolineare come la collaborazione sia a quattro mani in quanto l’obiettivo e’ creare valore per tutti gli stakeholders del processo – consumatori, brands, retailers- rimanendo fedeli ai codici di marca e alle value proposition per cui i brands sono noti e apprezzati.
Micheal Jordan con il suo progetto Air Jordan, il divorzio da Nike e il successo post carriera nell’NBA ha fatto la storia dello streetwear e dell’abbigliamento sportivo, affermandosi negli anni con un brand di abbigliamento. Air Jordan ha generato 3.14 mld di USD di ricavi nel 2019 (anno fiscale maggio2018-maggio2019 -vedi articolo Air Jordan Forbes), +10% vs 2018; Christian Dior ha un fatturato nel 2018 di 51,6 mld di USD (46,8 mld di EUR), +7,2% vs 2017.