Tour de france nuovo strumento per il marketing del lusso

Paul Smith Harrods pop-up
Paul Smith Harrods pop-up
Paul Smith Harrods pop-up
Paul Smith Harrods pop-up

Come si può far diventare un evento sportivo internazionale come il Tour de France, massima espressione di uno sport “di popolo” come tradizionalmente e’ considerato il ciclismo, in un efficace strumento di marketing per i marchi del lusso? E’ proprio quello che cercano di fare, peraltro con successo, un numero crescente di aziende.

La popolarità ormai a tutte le latitudini della bicicletta intesa come pratica sportiva e non più’ solo mezzo di trasporto, ha creato una platea molto importante di appassionati che alimentano un business milionario che spazia dall’abbigliamento alle attrezzature, dagli alimenti al turismo.

Naturalmente il mercato del lusso ha una sua fascia di clienti ai quali rivolgersi con una offerta e strumenti adeguati. I primi a scoprire la bicicletta sono state le case automobilistiche premium tedesche, Mercedes Porsche ed Audi hanno da anni incluso nella rispettiva linea di gadget, accanto a valigeria e capi di abbigliamento anche supertecnologiche biciclette. Ferrari ha poi realizzato alcuni anni fa una esclusiva bici da corsa con lo specialista Colnago. Per tornare all’attualità’,ecco che uno stilista come l’inglese Paul Smith abbina il proprio brand a quello di Mercian Cycle , per realizzare una bici da corsa in esclusiva per il retailer online Mr Porter , oppure Harrods allestisce in occasione del Tour de France 2014 un area di vendita specifica con prodotti dedicat , ovviamente  con scenografie in stile Harrods .

“Le Tour” e’ naturalmente il nome scelto dal department store londinese per questo esclusivo pop up store dedicato all’evento. Suggestivo ed  interessante inoltre il richiamo storico tramite la pagina Facebook ad un evento organizzato nel 1890 , lezioni di bicicletta gratuite alla clientela dell’epoca. In tema di heritage, Harrods ha indubbiamente molto da raccontare e pochi eguali al mondo.

Paul Smith per Mercian Cycles by Mr Porter

[youtube width=”600″ height=”340″ video_id=”8r00VpgIXF8″]

Lascia un commento
You May Also Like