Farfetch porta la magia delle vetrine di Natale online

Farfetchcurates vetrine Farfetch
Farfetchcurates vetrine Farfetch

Farfatch Shopping Natale, una nuova associazione mentale l’obiettivo dell’e-tailer.  Il periodo di vendite più importante per i retailers tradizionali, è contraddistinto dalla fervente creatività espressa nelle tradizionali vetrine dei department stores e boutiques che illuminano le città europee ed americane. Quella magia e quel senso di stupore capace di staccare per un’attimo gli occhi dei passanti dalla frenesia della città e dai magnetici schermi degli smartphones vale così tanto in termini di marketing che Farfetch ha deciso di investire per digitalizzare l’esperienza e integrarla nella sua shopping experience.

Bergdorf Goodman by Ricky Zehavi
Bergdorf Goodman by Ricky Zehavi

I dati del settore parlano chiaro: un 25% delle decisioni di acquisto vengono influenzate dalle vetrine, un dato ancora importante dell’offline rispetto a quel 3/4 di decisioni influenzate dal marketing online (fonte Mckinsey 2015). Basandosi su questo numeri importanti il marketplace inglese ha fatto la sua scelta di portare 100 boutiques selezionate online: la creatività di 100 di Imprenditori del network Farfetch è stata riproposta online tramite QR code con #FarfetchCurates: abbinamenti di prodotti normalmente proposti in vetrina vengono offerti nuovamente in digitale. Per rendere piu interattiva la proposta online e testare la conoscenza dei fashionistas, che normalmente frequentano le boutiques partner di Farfetch, i prodotti sono acquistabili con un piccolo quiz tramite la app dedicata. Le vetrine sono aperte non-stop grazie all’integrazione con digitale e promettono di far concorrenza per una volta con lo spettacolo online.

Galeries Lafayette Vitrines Noel d'Une Autre Planete
Galeries Lafayette Vitrines Noel d’Une Autre Planete

Per i grandi nomi della scena internazionale dei Department Stores-  per citarne alcuni – le vetrine costituiscono un’importante fonte d’introiti perché brand del lusso e artisti contendono ogni anno la palma della creatività. Negli ultimi anni la sfida per riempire le vetrine da offline è arrivata indirettamente online tramite i social network che permettono di trasferire online quelle visualizzazioni delle vetrine che normalmente sorpassano le 500.000 per giorno (se si considerano i passanti normalmente interessati) e possono crescere tremendamente con un sapiente utilizzo degli hashtags e il coinvolgimento dell’audience. La sfida dell’online all’offline si e’ spostata su un nuovo piano e il futuro e’ sempre più di quei retailers che riescono a integrare in chiave omnichannel i differenti canali.

Selfridges Journey to the Stars Zodiac Aquarius
Selfridges Journey to the Stars Zodiac Aquarius
Harrods vetrine Natale 2015
Harrods vetrine Natale 2015
Lascia un commento
You May Also Like