Sotheby’s lancia la sua App

sotheby's
sotheby’s

Anche Sotheby’s, la famosa casa di aste britannica, lancia la sua App per IOS. Segue così l’esperienza della concorrente Christie’s già presente da diversi anni, sia con App sulla piattaforma IOS che su quella Android. Si tratta per Sotheby’s di un nuovo strumento promozionale ,ha il vantaggio di permettere di raggiungere con maggiore immediatezza un pubblico notevolmente più vasto, anche se potenzialmente meno profilato, di quello abitualmente toccato dal brand con i tradizionali media.

Sotheby's app
Sotheby’s app

Naturalmente visto il tipo di offerta molto qualificata che viene proposta da Sotheby’s nelle sue aste, non si tratterà mai di una modalità di partecipazione alternativa agli incanti. In altre parole Sotheby’s non ha nessuna intenzione di fare concorrenza ad Ebay o ad altri portali di aste ,sarebbe sbagliato dal punto di vista del marketing oltre che squalificante per il prestigio del brand ed i prodotti offerti. Avere la possibilità di acquistare un dipinto di Van Gogh tramite una App dal proprio smartphone, per fare un esempio ,sarebbe decisamente squallido anche se forse apprezzato per la sua comodità da qualche nuovo ricco Cinese. La app di Sotheby’s è al momento presente solamente per IOS nelle versioni per iPhone e iPad.

Christie's app
Christie’s app

 

Le funzionalità disponibili sono molteplici, anche se come detto unicamente di carattere informativo: la App permette di consultare il calendario delle aste presso le varie sedi Sotheby’s nel mondo, accedere ad estratti dei cataloghi, ordinare i cataloghi, mettersi in contatto per richiedere la valutazione di beni ed altro. La mossa di Sotheby’s punta a rendere popolare il brand anche presso un pubblico aspirazionale altrimenti escluso. Inoltre anche la sua platea di clienti abituali, che non dimentichiamo sono presenti ovunque, è sempre più connessa; offrire un servizio informativo e potere rimanere in contatto costante tramite App diventa così un potente strumento di retention oltre che di promozione. Dall’alto dei suoi oltre 270 anni di storia, il brand britannico è sinonimo di vendite all’asta, questo naturalmente non impedisce che anch’esso debba seguire la rapida evoluzione dei mezzi di comunicazione. Un’efficace presenza sul mobile ,grazie alla sua immediatezza ed ubiquità, è così diventata irrinunciabile anche per un brand come Sotheby’s parte di uno dei settori più esclusivi del lusso.

 

Lascia un commento
You May Also Like