Apple Pay, un altro successo: dopo una settimana già 1 milione di utilizzatori

Apple Pay
Apple Pay
Apple Pay
Apple Pay

Apple Pay, il nuovo sistema di pagamento contactless introdotto dal gigante di Cupertino appena la scorsa settimana negli Stati Uniti, è già un successo. Intervenendo ad una manifestazione organizzata a Laguna Beach dal Wall Street Journal due giorni fa, Tim Cook CEO di Apple ha dichiarato che il nuovo innovativo sistema di pagamento ha totalizzato durante la prima settimana già oltre un milione di utenti sottoscrittori del servizio.

Il dato, divulgato dalle società di gestione di carte di credito, è superiore al totale degli utilizzatori dei vari sistemi di pagamento wireless già disponibili da tempo per i consumatori Usa. Considerando che si tratta solamente della prima settimana di presenza sul mercato, ed inoltre che gli unici terminali abilitati sono le ultime generazioni di iPhone e iPad, il successo si preannuncia notevole. C’è inoltre un ulteriore aspetto da considerare: nonostante Apple abbia stipulato accordi con grandi retailer, da McDonald’s a Macy’s passando per Sephora, Walgreens e altre aziende di grande distribuzione, molti grossi gruppi commerciali come CWS stanno pensando a loro sistemi di pagamento proprietari e quindi non hanno aderito ad ApplePay. Ancora una volta la strategia inaugurata da Apple all’epoca di iTunes, coniugare hardware e software proprietari con la gestione in house di servizi innovativi, rischia di dimostrarsi vincente.

Sempre alla stessa manifestazione era anche presente Jack Ma CEO e fondatore di Alibaba, il quale ha dichiarato che sono in corso contatti con Apple per l’implementazione di ApplePay sul mercato cinese. La notizia di per se stessa è eclatante, se la partnership fra i due colossi dovesse andare in porto, si tratterebbe della nascita di un attore sul nascente mercato dei mezzi di pagamento contactless, con una potenza d’urto talmente grande da porre una seria ipoteca sull’intero mercato mondiale. La battaglia nel settore del resto è appena iniziata, vedremo sviluppi sicuramente interessanti.

Lascia un commento
You May Also Like