Bentley Grand Convertible superlusso in serie limitata

Bentley Grand Convertible Los Angeles Auto Show
Bentley Grand Convertible Los Angeles Auto Show
Bentley Grand convertible lato LA
Bentley Grand Convertible presentata al Los Angeles Auto Show

 

Bentley Grand Convertible è il nome scelto dal costruttore britannico per un prototipo appena presentato al Los Angeles Auto Show. Si tratta di una cabriolet basata sul modello Bentley Mulsanne il top di gamma del marchio britannico appartenente al gruppo Volkswagen. Al momento è unicamente un prototipo, anche se il prototipo è già  pronto per la produzione, destinato a sondare il gradimento della potenziale clientela del prestigioso marchio.

In caso di produzione, la casa di Crewe ha comunque già dichiarato che si tratterà di un modello super esclusivo da collezionisti, prodotto in serie molto limitata. La Bentley Grand Convertible è motorizzata ed ha la stessa meccanica V8 biturbo da 6,25 litri della berlina Mulsanne. La proposta di questo prototipo, svela l’obiettivo della casa che è quello di offrire un prodotto in diretta concorrenza con la Rolls Royce Phantom Drophead Coupe.

Rolls Royce Phantom Drophead Coupe
Rolls Royce Phantom Drophead Coupe concorrente della Bentley Grand Convertible

Dal punto di vista dello stile, le due vetture conservano ciascuna la tipica immagine della marca che rappresentano, la prima è inconfondibilmente una Bentley così come l’altra una Rolls Royce. Invece alcuni elementi di finitura, in primis la raffinata verniciatura bicolore ma soprattutto la copertura posteriore della capote a scomparsa realizzata in legno ,vero e proprio capolavoro di ebanisteria  dai tratti molto caratterizzanti, sono presenti in entrambe le auto,

L’originalità dell’idea di usare il legno trattandolo come in un motoscafo classico, avuta per prima da Rolls nella Phantom Drophead Coupe è stata brutalmente replicata da Bentley.  Al di là di questa evidente caduta di stile da parte dei designer Bentley, dai quali non ci si dovrebbe aspettare che si ispirino cosi scopertamente alla concorrenza , la vettura proposta a Los Angeles è veramente magnifica , con un contenuto di classe e una opulenza  tale che, nel caso dovesse essere messa in produzione, ne faranno un sicuro successo commerciale.

 

Bentley Grand convertible dettaglio
Bentley Grand convertible dettaglio
Lascia un commento
You May Also Like