Tesla Model X la prima auto vegan-friendly

Tesla model X interni vegan-friendly
Tesla model X interni vegan-friendly

Se siete vegani e alla ricerca di una auto vegan-friendly, la Tesla Model X è un crossover/suv a trazione elettrica che può fare al caso vostro. L’ultima novità della casa californiana di Elon Musk e terzo modello nella storia della casa, condivide la parte meccanica con la berlina Model S ed ha una innovativa carrozzeria con le porte apribili verso l’alto. Le novità, come è tradizione parlando di Tesla non si esauriscono nell’auto, coinvolgono anche il marketing che riserva sempre delle sorprese. Questa volta l’azienda californiana, da sempre particolarmente attenta alle esigenze di consumo e alle tendenze di un pubblico di alto livello, si è spinta decisamente su di un terreno insolito. L’universo che si identifica nei consumi vegani ha sempre maggiore importanza, determinando stili di consumo e talvolta anche di vita. Per andare incontro alla clientela che rifiuta la presenza di cibi e ovviamente oggetti realizzati con materiali di provenienza animale, Tesla propone nel nuovo modello rivestimenti interni realizzati anche in similpelle oltre che in vera pelle.

Tesla Model X front
Tesla Model X front

In verità bisogna dire che sono veramente pochissimi i costruttori che usano vera pelle conciata e colorata, celeberrima è la Connolly Leather da sempre impiegata per gli interni da Rolls Royce. I materiali comunemente usati dalle case sono dei sandwich composti da un substrato in pelle naturale di vitello, accoppiato allo strato superficiale realizzato in Pvc è poi stampato a rilievo simulando la grana della pelle. Questi materiali hanno una maggiore durata, migliore lavorabilità e un colore più uniforme, sono quindi molto più adatti per l’uso in produzioni di grande serie come le auto di tutti i giorni. La scelta di un materiale dichiaratamente sintetico, per un produttore di automobili di prestigio come la casa californiana sarebbe stata impensabile fino a pochi anni fa, gli interni in vera pelle sono infatti spesso un must irrinunciabile e qualificante nella dotazione di un modello.

Connolly Leather Rolls Royce
Connolly Leather Rolls Royce

Il mercato è però anche costretto a seguire le preferenze dei consumatori che sono in continua evoluzione, tendenze e mode culturali come quella vegana hanno una diffusione sempre maggiore, in California poi si propagano molto velocemente. Offrire interni vegan-friendly è un modo per dimostrare la sensibilità ambientale dell’azienda, al contempo però incontra i nuovi gusti di una platea di clienti sempre più vasta oltre al favore delle associazioni ambientaliste. Come abbiamo visto si tratta poi di rinunciare a molto poco, il substrato di vitello viene sostituito da uno sintetico; l’aspetto e l’estetica del resto rimangono sempre gli stessi anche se sulle dotazioni non è scritto “interni in vera pelle”.

Testa Model X
Testa Model X
Lascia un commento
You May Also Like