Rent The Runway riceve 60m$ di finanziamenti nel round D

Rent The Runaway
Rent The Runaway

Rent The Runway (in italiano “Affitta la passerella”), servizio di noleggio online di vestiti e accessori di lusso attivo negli Stati Uniti, ha raccolto 60 milioni di dollari nel round D di finanziamenti che ha portato la startup alla valutazione di 500-600 milioni di dollari.

Jennifer Hyman e Jennifer Fleiss, fondatrici Rent the Runaway
Jennifer Hyman e Jennifer Fleiss, fondatrici Rent the Runaway

Lanciato nel 2009 da Jennifer Hyman e Jennifer Fleiss, il sito, che già ha rivoluzionato i guardaroba e i look delle donne americane offendo la formula del noleggio di accessori e prêt-à-porter, aspirerà a una espansione internazionale e a un consolidamento nel mercato domestico con importanti investimenti. I finanziamenti verranno utilizzati per supportare l’espansione della presenza retail negli Stati Uniti con l’apertura di 15 nuovi centri click-and-collect, da aggiungere ai 3 esistenti a New York e Washington DC, e la creazione di un centro di distribuzione e spedizione di 1400mq2  in New Jersey. La presenza retail sembra un controsenso per un servizio di noleggio nato online ma si è rivelata fondamentale per offrire un servizio migliore alla clientela urbana, che preferisce prenotare online e ritirare in negozio il prodotto prenotato.

Rent The Runaway
Rent The Runaway magazzino

Recentemente l’azienda ha lanciato un nuovo servizio di abbonamento che al costo di 50 dollari al mese permette agli iscritti di ricevere un nuovo articolo in prestito quando il precedente è rimandato all’azienda. Il rivoluzionario modello di abbonamento, ispirato a quello che Netflix faceva con i Dvd quando operava offline, permette di capitalizzare aumentando la base di clienti e massimizzare con gli invii il numero di prestiti per articolo. La versione abbonamento si affianca al tradizionale modello a-la-carte che permette di scegliere prodotti spediti puntualmente a un costo di noleggio che è una frazione del prezzo di vendita del prodotto.  Rent The Runaway non è il solo servizio di questo genere ma è stato tra i primi ed è indubbiamente quello più successo, anche per via delle attenzioni che gli sono state riservate dalle aziende. Nel 2014 l’azienda ha “prestato” più articoli di quanto abbia fatto nei tre anni precedenti combinati con una crescita su base annua del fatturato del 120%.

Curiosità Jennifer Hyman ha dichiarato nel settembre 2014 che il “suo” guardaroba ha un valore di 50 milioni di dollari con 65.000 vestiti e 25.000 accessori. L’attuale stabilimento di Rent The Runaway dove vengono effettuate le attività di spedizione, ricezione e lavaggio degli articoli prima delle spedizioni è ufficialmente il più grande servizio di lavanderia Dry Cleaner d’America. I prodotti selezionati per essere messi a noleggio passano un rigoroso test di resistenza (40 specifiche vengono testate per verificare la resistenza all’usura) al fine di massimizzare il ritorno sull’investimento che oggi si aggira su una media di 30 prestiti per vestito.

 

Pacchi Rent The Runaway
Pacchi Rent The Runaway

 

Lascia un commento
You May Also Like