Si evolve la spesa del turista cinese, dallo shopping alle esperienze

UnionPay Harrods
UnionPay Harrods

Dallo shopping alla ricerca di esperienze, il modo di viaggiare del turista cinese sta cambiando rapidamente. Il segno più chiaro di questa vera e propria rivoluzione è il mutamento dei flussi di spesa, in progressivo spostamento dal semplice shopping verso la ricerca di esperienze.

Si tratta dei risultati evidenziati da una ricerca condotta da UnionPay, principale operatore cinese di carte di credito,ricavati dall’analisi dei dati di spesa raccolti durante le vacanze della recente Golden Week. Questa evoluzione è un segno molto chiaro della ormai raggiunta maturità dei gusti di quella quota di turisti, diventata numericamente molto importante, che è abituata a viaggiare di frequente.

Vediamo meglio l’evoluzione del turista cinese tipo proveniente da Mainland China: spesso dopo il suo primo viaggio all’estero che ha come obiettivo prevalente lo shopping dei marchi occidentali, si trasforma progressivamente da compratore in viaggiatore, così che le volte successive il viaggio diventa il modo per dedicarsi ad approfondire la conoscenza della realtà locale. Non dimentichiamoci che prima di partire il potenziale turista cinese è abituato ad informarsi molto accuratamente, la navigazione tramite internet fa si che l’esperienza venga vissuta in modalità virtuale, una volta raggiunta la destinazione prescelta è naturale che voglia essere trasformata nella realtà.

Costa Serena basata a Shanghai dal 2014
Costa Serena basata a Shanghai dal 2015

Dicevamo che la motivazione che spinge al viaggio si sta sempre di più spostando dallo shopping alla ricerca di esperienze, questo significa la ricerca di destinazioni meno scontate e di luoghi del “benessere”. Con questo termine si vuole intendere il concetto di “stare bene”, sentirsi gratificati non solo dal punto di vista della location prescelta, ma anche soprattutto nella scelta alberghiera o dei ristoranti da frequentare, oppure nelle occasioni di divertimento.

Un esempio è la popolarità crescente delle località di villeggiatura di montagna, fino a poco tempo fa assolutamente sconosciute, così come sconosciuti erano gli sport invernali. Un altro esempio è la grande popolarità che stanno avendo le crociere, business anch’esso molto recente ma visto il successo che sta riscuotendo, fra pochi anni farà diventare il mercato cinese il primo al mondo come numero di passeggeri.

I dati raccolti da UnionPay, evidenziano quindi un deciso aumento della spesa destinata ad hotel, ristoranti e divertimenti, da un lato il chiaro sintomo di un turismo con sempre maggiore disponibilità economica e propensione alla spesa , ma anche sempre più ansioso di provare nuove esperienze.

Lascia un commento
You May Also Like