Fendi Hotel Roma: LVMH sempre più nell’hotellerie

FEndi hotel Roma Palazzo Fendi
FEndi hotel Roma Palazzo Fendi

Fendi sinonimo di lusso Made in Roma ha gestito una recente campagna di ritorno alle origini, alla sua città, che passerà anche all’apertura di un hotel. Mecenate di pregio, negli ultimi due anni la maison ha contribuito a cambiare per il meglio il volto di Roma: suo il restauro alla Fontana di Trevi -con una bella targa d’oro a testimoniare i 2 milioni di $ di donazione -, un nuovo quartiere generale negli edifici del Palazzo della Civiltà Italiana -edificio fascista costruito per ospitare l’Expo del 1942 è rimasto in rovina per 40 anni -e ora anche un progetto integrato boutique+ hotel + ristorante nella storica sede di Via Condotti.

Fendi Palazzo della Civilta Italiana Roma
Fendi Palazzo della Civilta Italiana Roma

Con la ristrutturazione dei locali di Via condotti, la rilocazione dei quartieri generali della maison all’EUR si inquadra ora in un progetto più completo di brand revamp con l’obiettivo di andare a influenza positivamente la percezione del marchio come il gruppo Lvmh ha fatto per altre maison del gruppo. L’esperimento Bulgari Hotel, che ormai sono arrivati a 5 locations nel mondo, e la catena di ultra lusso Cheval Blanc (vedi articolo Cheval Blanc) trovano una perfetta declinazione in stile Fendi nelle storiche premises della prima boutique di quella che la stirpe Silvia Venturini Fendi aveva identificato come location ideale.

Private Suites Fendi Hotel
Private Suites Fendi Hotel

Palazzo Fendi edificio del XVII secolo è stato residenza della famiglia Boncompagni, prima di venire acquisito nel 2004 da Fendi; l’edificio di prestigio e rilevanza storica che è stato pienamente integrato nel Dna della maison e con le sue peculiari linee ha aiutato lo sviluppo del senso estetico insiti nei codici espressivi dell’azienda. Silvia Venturini Fendi e Karl Lagerfeld hanno direttamente partecipato alla scelta del team di fornitori e architetti che si è occupata del concept per i locali: al piano terra la boutique, al primo piano una VIP room per permettere alla boutique di offrire l’esperienza di shopping in linea con i più alti brands del lusso, un hotel di 7 camere (soprannominato Fendi Private Suites) e sull’attico un ristorante Zuma, primo avamposto italiano per lo chef Londinese.

Ascensore Palazzo Fendi
Ascensore Palazzo Fendi

L’hotel Fendi, disegnato dallo studio Costanzi, punta all’esclusività senza compromessi sulla tradizione: materiali pregiati, marmi, velluti, pelli pregiate, dualismo di forme e colori e ovviamente colore. Gli arredi ovviamente Fendi Casa sono funzionali e allo stesso tempo costituiscono lo showroom perfetto per il business arredamento, che vale 82 milioni di euro per la maison.  Il progetto hotellerie di Fendi non e’ al momento pronto per essere replicato in altre città e si tratta di un’esclusiva per la città’ di Roma (con room rate da 600 e 1600 euro a notte).

Palazzo Fendi Roma Boutique
Palazzo Fendi Roma Boutique

 

Lascia un commento
You May Also Like