Baccarat a New York il primo hotel con Starwood

baccarat hotel new york starwood
baccarat hotel new york starwood

Baccarat, marchio Francese fra i più prestigiosi della cristalleria di lusso e fornitore di personaggi come I Re di Francia e Napoleone, quest’anno celebra i 250 anni dalla fondazione e ha deciso di diversificare prestando il proprio brand al settore luxury Hotel. L’azienda è celebre in tutto il mondo per la raffinata lavorazione del cristallo, prodotti Baccarat come bicchieri ed altri oggetti per la tavola sono di casa nelle più importanti collezioni e musei del mondo, così come di produzione Baccarat sono alcuni fra i più incredibili e preziosi lampadari presenti in location di fama mondiale, un esempio è costituito dalla Reggia di Versailles o dall’Eliseo dove si trovano esemplari di insuperabile manifattura.

Cristalli Baccarat alla Gallerie des Glaces Versailles
Cristalli Baccarat alla Gallerie des Glaces Versailles

Il progetto di brand extension al business della gestione alberghiera, sarà sviluppato da Baccarat in partnership con il colosso dell’hotellerie internazionale Starwood Hotel &Resorts, socio di maggioranza della joint-venture di gestione appositamente costituita. Obiettivo dell’azienda francese è quello di riuscire a creare, prendendo spunto dal grande prestigio internazionale riconosciuto al brand Baccarat, un vero e proprio lifestyle del lusso. L’estensione del marchio a categorie merceologiche diverse dalle tradizionali produzioni della casa, è quindi indispensabile a creare un vero “mondo Baccarat” essendo attualmente il brand identificato solo come leader nella lavorazione del cristallo.

Baccarat hotel New York Gilles & Boissier
Baccarat hotel New York Gilles & Boissier

L’accordo di licenza, riguarda inizialmente l’apertura a New York di una struttura di lusso situata di fronte al Museo di Arte Moderna (MoMa), a pochi passi dalla Fifth Avenue occupa i primi 12 piani di un nuovo grattacielo. Il Baccarat Hotel & Residences con 114 stanze e suite oltre a 6 appartamenti, questo il nome scelto per il complesso, è destinato a diventare un nuovo benchmark dell’hotellerie di lusso nella Grande Mela. L’hotel che è stato realizzato dallo studio parigino di architettura Gilles&Boissier che si è occupato dell’ideazione e dello styling, è naturalmente focalizzato sulla presenza di numerosi prodotti realizzati dalla manifattura Baccarat, alcuni provenienti addirittura dall’archivio storico dell’azienda mentre altri sono stati realizzati appositamente. Naturalmente i lampadari e gli elementi decorativi in cristallo sono il principale elemento di decor degli ambienti.

Baccarat hotel New York Gilles & Boissier interni
Baccarat hotel New York Gilles & Boissier interni

La filosofia e l’immagine architettonica del progetto sono anch’essi ispirati al cristallo, materiale tipico di Baccarat ed opportunamente evidenziato a partire dalla facciata della lobby. Un imponente fronte largo 40 mt, molto importante e decisamente scenografico, una specie di portale a forma di drappeggio ovviamente realizzato in cristallo. Un posto particolare lo occupano poi sia i bicchieri che l’oggettistica per la tavola, tradizionali icone della produzione Baccarat, si pensi che 14.000 pezzi sono stati realizzati appositamente per la dotazione dei bar e dei ristoranti dell’hotel.

 

Lascia un commento
You May Also Like