Porsche 911 Hybrid plug-in versione commerciale

Porsche 911 e-hybrid
Porsche 911 e-hybrid
Porsche 911 proposta commerciale e-hybrid
Porsche 911 proposta commerciale e-hybrid

La notizia di questi giorni è però sorprendente, Porsche entro l’anno deciderà se presentare accanto alle attuali motorizzazioni, una variante della Porsche 911  Hybrid plug-in. L’azienda ha del resto già presenti nella gamma di prodotto, composta ora da 6 modelli ,versioni ibride di Panamera e Cayenne, per non parlare della super sportiva 918 realizzata in serie limitata e disponibile solo come ibrida.

La Porsche 911 è sicuramente uno dei modelli più rappresentativi della produzione automobilistica mondiale. Fin dalla sua presentazione avvenuta nel lontano 1963, la vettura opera del designer Ferdinand Alexander Porsche ha incarnato la quintessenza del marchio, così che per un lungo periodo di tempo è stato il solo modello nella gamma della casa. La generazione attuale presentata un paio di anni fa, pur essendo completamente nuova rispetto alla precedente e profondamente diversa dall’originale, mantiene le caratteristiche di base che hanno contraddistinto il modello 911 e sono state sempre conservate nella sua storica evoluzione. Anzi proprio questa capacità della 911 di cambiare ed evolversi profondamente negli anni, mantenendo però intatta la sua formula ed impostazione tecnica ,ne fanno un classico. Così come il volere conservare in evidenza l’ispirazione alla linea originale, hanno reso lo styling della 911 un vero e proprio marchio di fabbrica, rappresentando una garanzia di successo. La casa ha dichiarato che dal punto di vista tecnico anche la serie Porsche 911 Hybrid sarebbe già pronta con una versione di telaio capace di  ospitare la propulsione ibrida plug-in, si tratta quindi di deciderne l’opportunità commerciale.

911 GT3RS hybrid
911 GT3RS hybrid

I risultati commerciali ottenuti finora sono incoraggianti, Cayenne e Panamera proposte da un paio di anni nelle versioni ibride plug-in hanno incontrato un buon successo, specie sull’importante mercato Usa dove costituiscono una quota del 15/18% delle vendite dei rispettivi modelli. Indubbiamente la 911 non è un modello Porsche come gli altri, è “La Porsche”, la decisione non sarà facile.

Lascia un commento
You May Also Like