FruitDay Shopping frutta esotica di lusso, boom in Cina

fruitday cina
fruitday cina

In Cina è boom dello shopping online di frutta esotica di lusso, il mercato è cresciuto così tanto da avere attirato l’interesse di un operatore del calibro di JD.com che ha appena investito in una azienda del settore, FruitDay. Con la crescita del reddito medio disponibile, anche i consumi alimentari della popolazione stanno infatti evolvendo verso scelte più sofisticate. Per fare un esempio, le vendite di avocado sono aumentate di 132 volte negli ultimi 3 anni.

Fruitday e-commerce frutta di lusso d'importazione Cina
Fruitday e-commerce frutta di lusso d’importazione Cina

La stretta anti corruzione in atto da parte delle autorità governative particolarmente severa nel censurare la prassi dei regali ai funzionari pubblici, ha poi contribuito a indirizzare i consumi di prestigio verso categorie di prodotti meno vistosi ed appariscenti, la frutta esotica è proprio uno di questi “nuovi lussi“. Si aggiunga il fatto che la frutta in genere anche nella cultura cinese è considerata un segno di abbondanza, come tale è un regalo molto gradito perché ritenuto benaugurale. Uno degli operatori leader in questo mercato è FruitDay, azienda di Shanghai specializzata in vendite online di pacchi regalo di frutta esotica e alimentari di importazione.

FruitDay target dell'investimento di Jd.com
FruitDay target dell’investimento di Jd.com

Il business iniziato nel 2009 ha ormai raggiunto la maturità e l’interesse di un player del calibro di JD.com che ha investito assieme ad alcuni private equity 70mln US$ ,lo dimostra. Un ulteriore plus dell’azienda è dato dalla estrema attenzione nella scelta del prodotto e della provenienza, la cui garanzia è un sicuro fattore di successo agli occhi della clientela più sofisticata. Bisogna infatti considerare che gli scandali per la sofisticazione dei prodotti alimentari sono in Cina all’ordine del giorno. FruitDay è attivo in particolare nell’area di Shanghai ,con l’ingresso nell’orbita del colosso JD.com peraltro già attivo nella distribuzione degli alimentari di importazione, dotato di una logistica di prim’ordine e soprattutto presente ovunque, le aspettative di crescita sono notevoli.

Lascia un commento
You May Also Like