Sfilate in live streaming, il futuro della comunicazione moda

marc jacobs pe16 sfilata live su periscope
marc jacobs pe16 sfilata live su periscope

Inizia la NYFW e sono sempre di più le sfilate trasmesse in tempo reale e disponibili in streaming sulla rete. Il fenomeno ormai così diffuso, testimonia un cambiamento epocale nel modo di intendere le sfilate da parte delle aziende del fashion. L’evoluzione è molto profonda e la sfilata si trasforma, non è più il “momento del giudizio” per una collezione o uno stilista dato in pasto per qualche ora alla platea della stampa e degli addetti ai lavori, diventando un eccezionale strumento promozionale e di comunicazione diretta con la clientela finale.

Givenchy PE16 live streaming
Givenchy PE16 live streaming

Grazie alla diretta streaming (es. Periscope), la passerella adesso raggiunge in tempo reale una platea di consumatori potenziali praticamente infinita e soprattutto sparsa in tutto il mondo. Il cambiamento investe anche la funzione assunta della stampa specializzata, un tempo esclusiva detentrice della interpretazione delle tendenze stilistiche e quindi arbitro del successo e delle fortune dei brand, viene oggi bypassata dal giudizio diretto e soprattutto immediato che è espresso dal pubblico. Il successo attribuito ad una collezione o a uno stilista viene moltiplicato in maniera esponenziale tramite i social network, i quali hanno così assunto un ruolo preminente diventando uno dei più efficaci strumenti di marketing per le aziende.

Burberry live streaming Regent Street store
Burberry live streaming Regent Street store

La passerella è vista sempre più come un momento di spettacolarizzazione del brand, come tale quindi particolarmente adatto per essere diffuso in streaming oppure per invitare la clientela finale direttamente alla sfilata come nel caso della sfilata newyorkese PE16 di Givenchy. In altri termini la sfilata è un evento essa stessa che il pubblico può quindi apprezzare in quanto tale, come se fosse uno spettacolo o uno show. Il risultato in termini di marketing e soprattutto per la brand awareness è formidabile, contribuendo così a determinare la diffusione ed il successo di un brand presso il grande pubblico. Dall’epoca della prima sfilata resa disponibile in streaming da Alexander Mcqueen nel 2009, di strada ne è stata fatta, si pensi che la NYFW ha un afflusso di pubblico di circa 100.000 visitatori alle sfilate ai quali si somma una platea di 2,6 milioni di utenti che le seguono in tempo reale in streaming.

 

Lascia un commento
You May Also Like