Icehotel aperto tutto l’anno, in previsione una struttura permanente

IceHotel Permamente Svezia
IceHotel Permamente Svezia

Icehotel, l’hotel di ghiaccio è ormai dal 1989 una delle più conosciute attrazioni invernali in Svezia. Il famoso hotel viene realizzato ogni anno all’inizio dell’inverno polare ed è completamente costruito in blocchi di ghiaccio, tutto quanto incluso gli arredamenti è in ghiaccio. Naturalmente al finire dell’inverno il ghiaccio si scioglie così questa attrazione unica al mondo finisce la sua vita per riprenderla poi l’anno successivo, probabilmente dal 2016 non sarà più così e la stagionalità della struttura è destinata a cessare. Almeno questa è l’intenzione di coloro che ogni anno realizza e cura la gestione dell’Icehotel.

IceHotel Sweden Summer
IceHotel Sweden Summer
IceHotel Sweden Winter
IceHotel Sweden Winter

È stato presentato in questi giorni il rendering del progetto per realizzare una porzione di hotel destinata a rimanere aperta tutto l’anno, naturalmente si continuerà a costruire ogni inizio inverno la caratteristica parte in ghiaccio che sarà aggiunta a quella permanente e vivrà come al solito fino al disgelo primaverile. Il progetto della nuova struttura permanente prevede che all’interno di essa sia comunque mantenuta la caratterizzazione originaria che da sempre fa di Icehotel un unicum. Gli ospiti ritroveranno quindi all’interno delle previste 30 camere, così come nel bar ed in una galleria d’arte,durante tutto l’arco dei 12 mesi, una atmosfera caratterizzata da neve e ghiaccio in perfetto stile Icehotel. Si tratterà quindi di una specie di hotel/freezer completamente ecosostenibile ,a questo proposito la sua collocazione ideale grazie alla prossimità al Polo Nord, permette di usufruire della eccezionale lunghezza del periodo di luce giornaliero, una preziosa fonte di energia intercettata dai pannelli fotovoltaici che saranno installati sulla struttura.

IceHotel Svezia interni
IceHotel Svezia interni

Il rendering presentato è opera di PinPinStudio, firma che aveva già realizzato le ambientazioni di alcune camere all’interno dell’hotel. Peraltro deve essere precisato che ancora non è stato affidato l’incarico di progettazione, l’iniziativa prevista in apertura per il dicembre 2016 non è ancora stata finanziata. Una caratteristica peculiare dell’Icehotel stagionale attuale è quella di essere ogni anno progettato da un architetto o un artista diverso, il risultato è una vera opera d’arte differente ogni anno. Grazie a queste collaborazioni artistiche, poi alcune suite dell’hotel sono tematizzate prendendo spunto da atmosfere riprese dall’arte, dalla letteratura o dal mondo dello spettacolo. La nuova struttura permanente, se troverà gli investitori disposti a mettere in campo i necessari finanziamenti ,ha lo scopo di valorizzare ulteriormente dal punto di vista turistico, il grande patrimonio di notorietà internazionale creatosi attorno all’Icehotel fin dalla prima realizzazione nell’ormai lontano 1989. Patrimonio costruito grazie all’unicità di questa opera d’arte e alla sua magia, resa possibile da una materia che come il ghiaccio si rinnova ogni anno.

Lascia un commento
You May Also Like