Maybach, il marchio di lusso di Mercedes ritorna sul mercato

Mercedes Maybach
Mercedes Maybach

Dopo avere cessato la produzione appena quattro anni fa, il marchio di automobili di lusso Maybach presente sul mercato con due modelli dal 2002 al 2010, verrà riproposto da Mercedes in occasione del prossimo Los Angeles auto show. Il ritorno sulla scena automobilistica internazionale non avverrà però più nella veste di un marchio autonomo dalla casa madre, sara’ invece un modello Mercedes, una ulteriore evoluzione della nuova W222 Classe S a fregiarsi del doppio marchio Mercedes Maybach. Si tratta di una versione intermedia fra l’attuale S passo lungo e la S Pullman, speciale versione Limousine realizzata per lo più come veicolo per i capi di stato.

La nuova vettura che sarà disponibile inizialmente solo con la motorizzazione V12 twin turbo da 523CV, per poi ricevere anche il V12 Amg da 621 CV, è una versione con la carrozzeria e passo ulteriormente allungati di 25 cm nella parte centrale posteriore, modificate per garantire ulteriore spazio e confort ai passeggeri. Il marketing Mercedes, con l’introduzione della Maybach intende proporre un modello direttamente in concorrenza con la Rolls Royce Ghost Series II LWB e la Bentley Mulsanne, classiche auto chaffeur driven.

Le novita’ comunque non si fermano qui, infatti sembra che Mercedes Maybach nelle intenzioni della casa di Stoccarda debba diventare un marchio presente anche su altri modelli speciali della gamma Mercedes, in pratica si vuole ricreare per il segmento extralusso quello che è stato già fatto con AMG per le varianti sportive. A tale proposito la seconda principale candidata a fregiarsi del prestigioso marchio Mercedes Maybach pare essere il Suv della Serie GL.

Nella continua rincorsa di modelli e strategie di marketing che impegna le case premium tedesche, la mossa di Mercedes viene a colmare un gap di offerta che dopo la scomparsa di Maybach dal mercato la penalizza rispetto alle concorrenti Bmw e Volkswagen Audi. Queste infatti dispongono nel loro range di prodotto rispettivamente di Rolls Royce e Bentley, da sempre considerati i marchi iconici delle berline extralusso. Il marchio della stella a tre punte, anche se è in pratica un brand generalista, spaziando la gamma proposta dal segmento B fino alle vetture Presidenziali come la Serie S Pullman, conserva comunque un valore ed un prestigio tale che sicuramente non lo fanno sfigurare al cospetto delle case inglesi. Naturalmente come già accade per il resto della gamma della Serie S, verrà proposta anche una versione blindata della prestigiosa vettura caratterizzata da un alto grado di protezione balistica.

Mercedes Los Angeles auto show 2013
Mercedes Los Angeles auto show 2013
Lascia un commento
You May Also Like