Maserati India: grande ritorno

maserati ghibli
maserati ghibli

Dopo 3 anni di assenza dal mercato, grande ritorno Maserati India. La casa automobilistica del gruppo FCA ha deciso la ripresa della distribuzione attraverso una nuova rete di concessionari che saranno seguiti direttamente dalla filiale FCA India ,senza più quindi affidarsi come ha fatto in passato ad un distributore indipendente. La presenza sul mercato Indiano sarà estesa a tutta la gamma dei modelli Maserati, dimostrando un impegno decisamente molto più consistente.

Maserati Quattroporte India
Maserati Quattroporte India

La Casa Modenese dopo una presenza commerciale di un solo anno, concretizzatasi peraltro in una decina di pezzi venduti del solo modello Quattroporte, aveva deciso nel 2011 a seguito di contrasti e difficoltà con l’allora distributore locale, di interrompere la commercializzazione in India. Con la nuova gamma di prodotto introdotta dal 2013, la situazione è decisamente cambiata così come le aspettative e le ambizioni commerciali del marchio. Grazie ad una offerta di modelli già ora molto più completa e che ancora di più lo sarà con l’introduzione nel 2016 del Suv Levante, Maserati sarà anche in India un brand molto più competitivo ed appetibile. Uscire da un mercato di nicchia e trasformare il brand Emiliano in un competitor globale, significa in primis essere presenti su tutti i mercati sfidando perciò sul loro terreno marchi come Bmw, Mercedes, Audi, Jaguar-Land Rover e Lexus già presenti ovunque.

Audi Showroom Kanpur India
Audi Showroom Kanpur India

Per quanto riguarda il segmento premium, l’India vede la presenza di ormai tutti i costruttori mondiali, Mercedes ha da tempo un impianto di assemblaggio di alcuni modelli, JLR è una azienda di proprietà del gruppo indiano Tata e come tale considerato quasi un brand “di casa”, ugualmente assembla in loco kit di modelli Land Rover e Jaguar provenienti dall’Inghilterra. In generale si tratta di un mercato che dal punto di vista dei numeri è ancora ridotto, certamente niente di paragonabile rispetto ai volumi colossali della Cina. Una recente analisi realizzata da Boston Consulting Group ha prefigurato uno scenario decisamente interessante, soprattutto grazie all’espansione della classe media ed in particolare della fascia di clientela dei nati negli anni ’90, responsabili già ora del 26% dei consumi. Queste nuove fasce di clienti, destinate ad una sicura crescita ed evoluzione delle preferenze di acquisto, sono la base per la crescita del mercato automobilistico premium nel paese per cui la strategia Maserati India e’ stata preparata.

Lascia un commento
You May Also Like