Rolls Royce vendite in calo, pesa la Cina

rolls royce corruzione Cina
rolls royce corruzione Cina

Battuta di arresto per le vendite Rolls Royce nel 2015 con un calo di 278 unità, 3785 autovetture vendute rispetto alle 4063 del 2014. Il principale mercato della casa britannica rimangono gli Usa con il 30% delle vendite ed un progresso del 6%. Grande successo della nuova cabriolet Dawn realizzata sulla base della coupe Wraith: le vendite inizieranno in Aprile ma le prenotazioni sono già fully booked fino a metà 2017. Le note dolenti dal punto di vista commerciale sono tutte provenienti dalla Cina, la casa ha qui registrato un calo del 54% delle immatricolazioni, un vero tracollo di mercato.

L’impatto delle misure anti corruzione implementate con sempre maggiore decisione ed efficacia dalle autorità di Pechino, unito alle conseguenze del deciso rallentamento economico ed alla crisi delle borse, hanno avuto un effetto devastante sulla nicchia del superlusso automobilistico. Rolls Royce ha notoriamente un prodotto che oltre che essere molto esclusivo è anche molto appariscente, un acquisto che in questo periodo per molti Cinesi che potrebbero permetterselo, si rivela decisamente sconveniente (vedi articolo Cina politica anticorruzione).

Rolls Royce rallentamento Cina
Rolls Royce rallentamento Cina

L’eccentrico e l’appariscente possono essere pericolosi ed attirare i controlli delle autorità, meglio non rischiare inchieste delle autorità o addirittura conseguenze ancora peggiori. Si spiega così il calo di vendite per la casa di Goodwood, destinate a non riprendere slancio nel breve periodo, almeno fino a quando non sarà in vendita in Cina il Suv di casa (vedi articolo SUV Wraith) .

Lascia un commento
You May Also Like