Land Rover Heritage, un’automobile nuova ma di 60 anni

Fabbrica defender land rover
Fabbrica defender land rover

Il Land Rover Defender, ultimo esemplare del mitico Land Rover, dopo 68 anni e più di 2 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo, in questi giorni è definitivamente uscito di produzione ma viene lanciato il progetto Land Rover Heritage. Per la memoria degli appassionati, l’ultimo esemplare costruito nell’originario stabilimento di Solihull, è un passo corto con propulsore diesel nella versione di carrozzeria con il telone (soft top), il colore è il classico verde chiaro “savana”. Il nuovo veicolo destinato a prendere il posto della Defender al momento è ancora sconosciuto, non sarà comunque presentato prima del 2018, nell’attesa Jaguar Land Rover ha programmato una serie di manifestazioni ed iniziative celebrative e promozionali che ormai durano da più di un anno e sono destinate a proseguire. La volontà del marketing di JLR è quella di mantenere comunque vivo il mood commerciale sullo storico modello alimentandone il mito, nell’attesa del nuovo.

Ultimo esemplare Land Rover Defender
Ultimo esemplare Land Rover Defender

La difficoltà dell’impresa è evidente essendo la produzione di Defender cessata e ovviamente sold out, non infatti facile per nessuno “vendere” qualcosa che non può essere comprato. Interessante ed originale è la modalità che è stata scelta, si è deciso di puntare sulla caratteristica di icona senza tempo che il modello originale della Land Rover ha ancora presso il pubblico, vediamo come JLR ha deciso di acquistare sul mercato mondiale dell’usato un certo numero di esemplari delle prime serie prodotte. Le auto verranno completamente restaurate presso le storiche linee di montaggio che hanno prodotto prima le Land Rover e poi le Defender, saranno riportate alle condizioni originali e contemporaneamente aggiornate per essere idonee all’utilizzo odierno. In pratica le vetture verranno rimesse a nuovo come se uscissero ora per la prima volta dallo stabilimento di Solihull. Si tratterà di una specie di rinascita, spesso realizzata ad opera delle stesse maestranze che avevano originariamente costruito la vettura.

Land Rover Defender Celebration event
Land Rover Defender Celebration event

Questi esemplari, curati da una divisione dell’azienda denominata Land Rover Heritage, saranno venduti direttamente con tanto di garanzia originale della casa e tutte le omologazioni del caso, la disponibilità sul mercato dei primi esemplari e’ prevista a partire dal mese di luglio e proseguirà nel tempo. Parallelamente un altro compito della divisione Land Rover Heritage, è quello di mantenere viva ed attuale l’immagine del mitico modello. Un ricco sito internet appositamente realizzato è lo strumento principale dell’operazione, qui fra informazioni e curiosità presenti in abbondanza, viene addirittura fatto rivivere agli appassionati il ciclo di produzione della vettura, svelando tramite un video molti particolari sconosciuti della produzione.

Indubbiamente bisogna riconoscere che i responsabili del marketing Land Rover di JLR stanno facendo un ottimo lavoro, perfettamente in linea con l’obiettivo di mantenere viva un’icona com’è il prodotto che hanno a disposizione. La base di partenza sulla quale dovevano lavorare, fornita dalla storica Land Rover e dalle vicende che ne hanno accompagnato la lunga vita commerciale è veramente stimolante, una miniera inesauribile di storie ed emozioni.

Lascia un commento
You May Also Like